In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, un affascinate viaggio su un treno storico con locomotiva a vapore dei primi anni 10 del XX secolo lungo i binari che conducono sin dentro lo Stato della Città del Vaticano. Scopo dell’iniziativa la raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione attiva nell’accoglienza ai parenti dei malati fuori sede.
Un treno storico della Fondazione FS torna a viaggiare sulla “ferrovia internazionale più breve del mondo” che porta direttamente all’interno delle mura vaticane, accanto alla Basilica di San Pietro. La locomotiva a vapore del Gruppo 625, costruita nei primi anni 10 del XX secolo e perfettamente funzionante dopo l’accurato restauro meccanico e estetico, sarà alla testa di un convoglio d’epoca costituito da quattro carrozze “Centoporte”, quattro “Corbellini”, una di prima classe Serie 21000 e la lussuosa carrozza “S6” del Treno Presidenziale.
Partenza da Roma Termini, sabato 21 maggio alle ore 9.27 e arrivo alla stazione di Città del Vaticano alle ore 10.05.Raggiunta a piedi la vicina Basilica di San Pietro, i partecipanti potranno varcare la Porta Santa, visitare il Museo della Radio Vaticana o, per chi lo desidera, partecipare al convegno “La Bellezza salverà il mondo, salviamo la bellezza”, al quale interverrà anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. La partenza del treno per il viaggio di ritorno è prevista alle ore 14.05, con arrivo a Roma Termini alle ore 14.40.
L’intero ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato alle attività dell’Associazione CasAmica, onlus che da 30 anni si prodiga per fornire ospitalità ai malati provenienti dalle diverse parti di Italia per curarsi.
Da alcuni mesi CasAmica ha anche intrapreso la ristrutturazione di una grande casa di accoglienza nelle vicinanze del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, allo scopo di creare un nuovo punto di accoglienza nella Capitale. Anche Impresa Sant’Annibale Onlus sosterrà CasAmica in quest’avventura!
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione CasAmica