PROGETTO GRUCCIX LAB

SOSTIENE

SALVAMAMME-PROGETTO
progetto-casa-teresa

Gruccix è una storia di creatività e solidarietà. Tutta al femminile. Un’idea che nasce “per caso” nel 2017 e che diventa in poco tempo un progetto concreto, oltre che una passione.

I volontari di Impresa Sant’Annibale dedicano una parte del loro tempo ai progetti sociali della ONLUS unendo nel tempo, progetti e collaborazioni con l’Associazione Salvamamme. Diversi i piccoli eventi che nel tempo organizzano per raccogliere fondi, tra cui l’idea del primo mercatino natalizio di abiti e accessori. Ma perché non valorizzare gli abiti del mercatino con delle grucce originali? E così prendono la prima stampella e la decorano con del materiale di recupero.

Un filo, un bottone, una matassa di lana…e un po’ per gioco, un po’ per quella intuizione che è sempre all’origine di qualsiasi nuova idea, nasce la prima Gruccix. Ogni gruccia ha una personalità. Un nome unico. Ogni stampella diventa un pezzo unico. Un complemento d’arredo.

Il progetto diventa social e nel 2018 iniziano i primi followers, da quel momento si scatena un mondo di amici e di persone che innamorati delle Gruccix vogliono sostenere i progetti sociali dedicati alle famiglie di Salvamamme e ai ragazzi delle Case famiglie.

Nel 2019 nascono le bellissime Spillex, uniche ed originali create con scampoli di stoffa e bottoni preziosi. Nel 2020 durante un lungo lockdown le allegre Mascherinix. In questi mesi difficili la creatività non si è fermata: ci hanno regalano delle stoffe preziose, tre macchine da cucire e così muove i primi passi il nostro laboratorio di cucito: Silvana la nostra sarta che è anche una nonna, Jadama una donna africana con suo marito, Vittorio, Tiziana e Marina le volontarie di Isa.

In pochi mesi sono nate le collane di stoffe e le borse Xbag. Ma Gruccix non è mai solo un oggetto. E’ recupero di materiali, è aiuto concreto, è un sapere che si trasmette, è bellezza e creatività!

Back to Top