»   Home / Eventi / Inaugurato il corso conoscitivo sul mestiere del fabbro ferraio  

Inaugurato il corso conoscitivo sul mestiere del fabbro ferraio

Inaugurato il corso conoscitivo sul mestiere del fabbro ferraio

Impresa Sant’Annibale Onlus per i mesi di Giugno e Luglio si è trasformata in una “piccola officina”: quindici ragazzi dai 15 ai 19 anni hanno iniziato un corso conoscitivo sul mestiere del fabbro. Accompagnati da Lanfranco Papa un artigiano appassionato che lavora il ferro da anni, hanno iniziato a conoscere il ferro come minerale, sono andati a cercarlo nelle profondità della terra per scoprire da cosa è composto, come si estrae, qual è il suo punto di fusione, come si lavora dal Neolitico ai nostri giorni.

In queste settimane hanno imparato  a conoscere gli strumenti di lavoro, i dispositivi di sicurezza, i mille utilizzi del ferro e le sue numerose lavorazioni ed applicazioni. A settembre alcuni di lavoro avranno la possibilità di fare pratica presso un’officina.

La storia di Lanfranco e la passione per il suo lavoro hanno aiutato i ragazzi a conoscere un nuovo “mestiere” che rischia l’estinzione. Forse alla fine qualcuno dei ragazzi vorrà diventare un fabbro? Tutti però hanno potuto vedere con i propri occhi che l’impegno, la costanza e la passione fanno sempre la differenza.

Rete PAX
Rete PAX

Una Rete di aziende specializzate nella gestione di servizi integrati per l’accoglienza ad organizzazioni pubbliche e private

Economiacristiana.it
Economiacristiana.it

La testata giornalistica in collaborazione con Radio Vaticana che si occupa di economia sociale

Community Il gioco della società
Community Il gioco della società

Community si ispira ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

 
 
 
Impresa Sant'Annibale ONLUS | Via Sanremo, 1 - 00182 Roma | tel. 0670307240 | Cookies policy